Giulio Palanga ha lavorato alla Biblioteca nazionale centrale di Roma dal 1985 al 2020. Ha studiato Bibliografia e biblioteconomia con Alfredo Serrai, Tecnica dei cataloghi con Diego Maltese e Paleografia latina con Armando Petrucci.

Si è sempre occupato di Pubblicazioni in serie. Dal 2016 è stato responsabile dell’Ufficio giornali e periodici della BNCR. Dal 1992 è membro del Gruppo di lavoro sulla catalogazione in SBN dell’ICCU con il quale collabora attivamente.

Ha tenuto corsi di formazione sulla catalogazione delle pubblicazioni periodiche per cooperative, enti locali, Istituti del MIBACT, Regioni (Emilia Romagna, Calabria, Lombardia), AIB, ICCU e l’Università Ca Foscari di Venezia.

Ha collaborato e ha prestato consulenza per la redazione del volume La catalogazione delle risorse elettroniche in SBN / ICCU (1999), ha curato il CIP, Catalogo degli Indici dei Periodici della Biblioteca Nazionale di Roma (2005), ha collaborato alla traduzione e ha fornito gli esempi in lingua italiana dell’edizione italiana dell’ISBD(CR) (Roma : ICCU, 2007), a collaborato alla redazione della nuova Guida alla catalogazione del materiale moderno in SBN dell’ICCU (2015), ha curato CAPUS, Catalogo delle pubblicazioni in serie possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma (12 volumi, 2019), e RIDI, Riviste italiane digitali e digitalizzate (2019-2021)

Attualmente è impegnato nello sviluppo di ROSITA. Repertorio delle opere in serie italiane